Quando necessario, è possibile effettuare interventi di chirurgia dei tessuti molli nel cane, nel gatto, nel coniglio, nel furetto. L’intervento chirurgico, in accordo con il proprietario, verrà effettuato nella struttura di riferimento dal Dott. Luca Tomei.

È possibile effettuare interventi di:

Chirurgia dell’apparato riproduttore

Gli interventi  più comuni comprendono l’ovariectomia e l’ovario-isterectomia nelle femmine, e la castrazione con asportazione dei testicoli nei maschi.

Si consiglia di effettuare la sterilizzazione nelle femmine prima che vadano in calore la prima volta, età che varia dai 6 agli 8-9 mesi in base alla taglia del cane. L’intervento consiste nell’asportazione delle ovaie, meno invasivo dell’ovario-isterectomia, in cui si asporta anche l’utero, e ben tollerato dalla cagna.

Asportando le ovaie, si impediscono la maggior parte dei problemi riproduttivi che la cagna avrebbe potuto avere nel corso della sua vita, si limita il fenomeno del randagismo, si elimina la possibilità di sviluppo dei tumori mammari ovario-indotti. Inoltre si evita tutto lo stress legato al periodo del calore, alla eventuale pseudogravidanza, ed alla presenza del latte nelle mammelle che ne consegue, innesco di quelle infiammazioni ripetute dell’apparato mammario che ne determinano poi la degenerazione oncologica.

Nei maschi la castrazione, è un fenomeno meno frequente e routinario che nelle femmine. È sempre consigliata in tutti quei cani che, arrivati ad una certa età, possono presentare problemi di tipo prostatico, o testicolare.

Chirurgia dell’apparato urinario

Gli interventi più comuni riguardano la rimozione di calcoli vescicali e uretrali nel cane, soprattutto di piccola taglia. Si ricorda che la formazione dei calcoli, oltre che di natura genetica, è condizionata notevolmente dal tipo di alimentazione. L’utilizzo di cibi scadenti può determinare le condizioni che portano alla formazione dei calcoli stessi.

Chirurgia dell’apparato gastro-enterico

Gli interventi più comuni consistono nella rimozione di corpi estranei gastro-enterici che vengono accidentalmente o volontariamente ingeriti che alterano la normale motilità intestinale, e se non rimossi, possono determinare grave danno alla mucosa con gastriti ed enteriti, perforazioni gastro-intestinali.

Chirurgia oncologica

Riguarda sia la chirurgia oncologica cutanea, con asportazione di noduli cutanei di natura neoplastica, si l’asportazione di tumori a livello di organi interni. In base alla natura ed all’origine della neoplasia, in accordo con il proprietario ed in collaborazione con l’oncologo di riferimento, sarà possibile associare all’intervento chirurgico, un protocollo specifico di chemioterapia.

Chirurgia plastica-ricostruttiva

Interventi di ricostruzione cutanea a seguito di chirurgie oncologiche demolitive o a seguito di traumi con grave perdita di tessuto cutaneo. Si utilizzano lembi cutanei prelevati dallo stesso paziente per ottenere la guarigione di ferite estese.