Gli esami di laboratorio sono necessari in tutti quei casi in cui la gravità della sintomatologia necessita di un quadro diagnostico più ampio.

Spesso un semplice prelievo di sangue su cui eseguire emocromo e profilo biochimico, è di fondamentale importanza per identificare il problema ed instaurare una terapia adeguata.

L’emocromo serve a misurare la componente cellulare del sangue, valutando la quantità di globuli bianche, globuli rossi e piastrine, è possibile valutare la presenza di infezioni, parassitosi, anemie, deficit di coagulazione.

L’esame biochimico è fondamentale per la valutazione della funzionalità epatica, renale,pancreatica, per la misurazione delle proteine, della glicemia, colesterolo, sali minerali.

Inoltre, in tutti quei casi in cui risulta necessario, è possibile effettuare un esame al microscopio per la valutazione delle feci (parassitosi e coccidiosi); del pelo (acari della rogna demodettica, sarcoptica, auricolare); di noduli e pomfi cutanei (cisti sebacee, tumori della cute, noduli parassitari).