Luca Tomei Medico Veterinario

Il Dott. Luca Tomei lavora da più di dieci anni nel campo degli animali da compagnia.

Nato a Sora (FR) il 5/6/1978, da sempre a contatto con gli animali, passione trasmessa dal padre, decide di intraprendere la carriera universitaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, a cui si iscrive nel 1997. Durante gli anni universitari frequenta diversi ambulatori della zona dove inizia le prime esperienze lavorative con gli animali.

Negli ultimi due anni universitari, dal 2003 al 2005, frequenta assiduamente il Dipartimento di Clinica Chirurgica Veterinaria della facoltà, dove inizia il suo percorso di formazione in ortopedia e chirurgia dei tessuti molli.

Nel 2005 dopo la laurea, lavora per cinque anni presso la Clinica Veterinaria della Tuscia, struttura di referenza del Viterbese, proseguendo il suo iter formativo in diverse branche della medicina veterinaria: frequenta diversi corsi di fisioterapia e riabilitazione veterinaria, l’itinerario didattico Scivac di Ortopedia e traumatologia, corsi riguardanti la radiologia veterinaria, la tossicologia, la medicina interna, la neurologia, la terapia del dolore, la displasia di anca e di gomito nel cane.

Dal 2010 al 2015 collabora presso un ambulatorio veterinario della provincia di Frosinone dove si occupa di medicina interna, diagnostica per immagini e chirurgia dei tessuti molli e come referente per l’ortopedia, la diagnostica citologica, la fisioterapia riabilitativa.

Negli ultimi anni la passione per la natura e gli animali lo ha portato ad avvicinarsi al mondo degli animali selvatici, con particolare interesse per l’orso bruno marsicano e il lupo appenninico, di cui ha approfondito le conoscenze in modo autodidatta e frequentando corsi e seminari sul tema.

Dal 2016 è socio dell’Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano “Salviamo l’Orso” onlus, per la quale è il Medico Veterinario referente per il versante laziale ed abruzzese dell’areale dell’orso marsicano. L’attività svolta con l’associazione riguarda sia il monitoraggio e campionamento dei segni di presenza dell’orso bruno marsicano nelle montagne laziali, sia attività Medico Veterinaria finalizzata al contrasto del randagismo canino ed al controllo delle malattie infettive trasmissibili dal cane ai carnivori domestici. Con queste finalità nasce nel 2016 la collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise ed Enpa nella realizzazione del “Piano di contrasto al randagismo canino”, e nel 2018 il “Piano di controllo delle malattie infettive nei cani da lavoro” in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, la Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF Gole del Sagittario, la Riserva Naturale Regionale Zompo lo Schioppo.

Attualmente lavora come libero professionista freelance nella provincia di Frosinone e l’Aquila per fornire un servizio a 360 gradi di assistenza veterinaria a domicilio, collabora con la clinica veterinaria Konrad Lorenz di Isola del Liri (Frosinone), con diversi ambulatori della provincia di Frosinone, con il Servizio Veterinario del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise, e con La Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.

VISUALIZZA IL Curriculum-Vitae IN FORMATO PDF